Pilates

Il Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Come si pratica

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma basato sulle esigenze della persona.

Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

Era infatti convinzione di Pilates che “poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo”.

Chi può praticarlo

Il Pilates, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

Essere seguiti da allenatore specializzato in questo metodo permette di calibrare il programma sulla base delle particolari esigenze di ogni persona e potrà tenere conto di eventuali difficoltà o problemi individuali. Ma é importante specificare, visto che molto spesso siamo bombardati da informazioni sbagliate, che tanti esercizi di pilates e fitness in generale non sono adatti a persone con problematiche tipo ernie, protusioni,…e diversi tipi di malattie. Anche per questo ci siamo formati anche su altre discipline come ad esempio la riabilitazione isometrica, per poter veramente lavorare con qualsiasi tipo di problematica.

Il metodo

Il metodo STOTT PILATES è l’approccio contemporaneo al metodo originale di cui Joseph Pilates fu pioniere.
Si tratta di un metodo evoluto, efficace e altamente sicuro.
Con l’evoluzione della scienza continuano a sviluppare e rifinire il metodo per fare in modo che sia sempre contemporaneo, intelligente e che porti continui risultati.
Dalla nascita, nel 1988, ad oggi il metodo STOTT PILATES diventato il più conosciuto e rispettato del settore e gode di fama internazionale.

Le aree di intervento sono molteplici, poiché l’attenzione di questa tipologia di Pilates rivolta a:

I benefici del metodo STOTT PILATES